Classico – massaggio rilassante, su tutto il corpo, dai piedi alle spalle.
Controindicazioni: fragilità capillare, insufficienza cardiaca, ferite recenti, gravidanza, infezioni, linfonodi gonfi, malattie della pelle contagiose, dermatite, neoplasie, processi traumatici recenti, processi infiammatori in fase acuta, stati febbrili, trombosi, tumori, varici o flebiti, patologie del SNC con spasmi, insufficienza renale,pasti abbondanti recenti.
Emolinfatico – stimola il metabolismo, contrasta la ritenzione dei liquidi e riattiva la circolazione sanguigna e linfatica, drena i liquidi, riduce i cuscinetti adiposi, facilita l’eliminazione delle tossine, ossigena i tessuti, riduce il gonfiore addominale e la pesantezza degli arti inferiori.
Controindicazioni: emicrania, fragilità capillare, insufficienza cardiaca, ferite recenti, infezioni, linfonodi gonfi, malattie della pelle contagiose, dermatite, neoplasie, processi traumatici recenti, processi infiammatori in fase acuta, stati febbrili, trombosi, tumori, varici o flebiti, patologie del SNC con spasmi, insufficienza renale, gravidanza, pasti abbondanti recenti.
Linfodrenaggio manuale – metodo dr. Vodder – annoverato tra le tecniche di massaggio, si distingue nettamente per la specifica manualità che esplica il suo effetto a livello dei tessuti superficiali (cute e sottocute) e non sulla fascia muscolare. Questo massaggio, eseguito con movimenti armonici, lenti e ritmici al fine di rispettare i parametri fisiologici del deflusso linfatico, favorisce lo spostamento dei liquidi, di sostanze nutritive, proteine e cellule immunitarie ed eliminazione di cataboliti e scorie varie ma implica anche altri effetti quali simpaticolitico e antidolorifico, aumento delle difese dell’organismo, aiuta il processo di cicatrizzazione, migliora l’aspetto della cute in casi di acne, rosacea, ecc. Per la quantità di liquidi smossi non può mai essere eseguito su tutto il corpo in una sola seduta, per evitare di caricare troppo gli organi vitali (cuore, fegato, reni). Questa tecnica di massaggio è indicata per ridurre i sintomi in caso di: insufficienza venosa, disturbi circolatori al carico del microcircolo, traumi articolari e muscolari, lesioni tendinee, endoprotesi, artrosi, lombosciatalgie, cervicalgie, artrite, infiammazioni croniche delle vie respiratorie, otite, labirintiti, cefalee, emicrania, stress, sindrome premestruale, cellulite ecc.
Controindicazioni: dopo pasto, insufficienza cardiaca, edema cardiaco, ipotensione, ipertiroidismo, ferite recenti, infezioni in corso, malattie della pelle contagiose, dermatite, neoplasie, processi traumatici recenti, processi infiammatori in fase acuta, stati febbrili, trombosi, flebite, tumori, patologie del SNC con spasmi, insufficienza renale o epatica, asma o bronchiti acute.
Bioenergetico – massaggio che combina la filosofia della medicina tradizionale cinese con le tecniche di massaggio occidentale, ideale per ristabilire l’equilibrio energetico, favorisce il collegamento testa-piedi, migliora il nostro modo di relazionarci con gli altri e di sentire ed accettare il nostro corpo, migliora la circolazione e il tono muscolare, aumenta la flessibilità di legamenti e tendini, ridice le pressioni sulle articolazioni, induce il rilassamento fisico e mentale. È composto da due fasi, una fase a secco ed una ad olio, entrambe lavorando sulle linee energetiche del corpo, sui principali meridiani stimolando i punti SHU per favorire gli scambi energetici con Universo.
Controindicazioni: emicrania, fragilità capillare, insufficienza cardiaca, gravi instabilità pressorie, ferite recenti, gravidanza, infezioni, linfonodi gonfi, malattie della pelle contagiose, dermatite, neoplasie, processi traumatici recenti, processi infiammatori in fase acuta, stati febbrili, trombosi, tumori, varici o flebiti, patologie del SNC con spasmi, insufficienza renale, pasti abbondanti recenti.
Decontratturante – manualità nata per atleti e sportivi ma indicato a tutte le persone che a causa di problemi posturali, emotivi o ad abitudini errate presentano rigidità muscolare localizzata o generalizzata. Questo massaggio allevia la sensazione di stanchezza generale dovuta all’accumulo di metaboliti, calma la sensazione d’ansia ed agitazione, allevia la tensione muscolare, ridà l’elasticità e tono al muscolo trattato, migliora la circolazione, ossigena i tessuti, uniforma la temperatura corporea, stimola e facilita la peristalsi intestinale. Il trattamento viene eseguito su tutto il corpo, dal cuoio capelluto ai piedi.
Controindicazioni: emicrania, fragilità capillare, insufficienza cardiaca, ferite recenti, infezioni, linfonodi gonfi, malattie della pelle contagiose, dermatite, neoplasie, processi traumatici recenti, processi infiammatori in fase acuta, stati febbrili, trombosi, tumori, varici o flebiti, patologie del SNC con spasmi, insufficienza renale, gravidanza, pasti abbondanti recenti.
Hot stone – antico trattamento che consiste nell’utilizzo delle pietre basaltiche levigate e riscaldate in grado di regalare molteplici benefici sia al corpo che alla mente: scioglie la rigidità muscolare, aumenta la circolazione linfatica e sanguigna, riattiva i canali energetici, aiuta la mobilità articolare, combatte la cellulite, ha effetto diuretico e detossinante.
Controindicazioni: gravidanza, infezioni cutanee, ferite o lesioni recenti, insufficienza cardiaca, fragilità capillare, linfonodi gonfi, malattie della pelle contagiose, dermatite, neoplasie, processi
traumatici recenti, processi infiammatori in fase acuta, stati febbrili, trombosi, tumori, varici o flebiti, patologie del SNC con spasmi, insufficienza renale, pasti abbondanti recenti.
Antistress – massaggio schiena spalle e cervicale – per chi vuole sciogliere le tensioni generate dallo stress e non vuole o non può dedicare più di 30 minuti per rilassarsi.
Gua-Sha – antico massaggio della medicina cinese realizzato con pietra di giada o quarzo specialmente sul viso e collo stimolando la circolazione linfatica e sanguigna, distendendo le rughe d’espressione, decongestionando le borse sotto gli occhi, tonificando e levigando la pelle, rassodando l’ovale del viso, ecc.
Massaggio pindasweda – uno dei trattamenti più antichi al mondo, molto rilassante, effettuato con particolari e personali sacchettini riempiti con erbe medicinali, spezie e sale. È
un massaggio che saprà donare molteplici benefici al corpo e alla mente, inducendo uno stato di rilassamento e benessere, rilassando e calmando profondamente il corpo e la mente, stimolando
la naturale rigenerazione cellulare – la pelle diventa più luminosa, elastica e tonica) , elimina lo stress, scioglie le tensioni muscolari, allevia i dolori (artite, artrosi, rigidità muscolare,
reumatismi), combatte obesità e cellulite, dona vigore ed energia, migliora i disturbi del sonno.
Controindicazioni: gravidanza, infezioni cutanee, ferite o lesioni recenti, insufficienza cardiaca, fragilità capillare, linfonodi gonfi, malattie della pelle contagiose, dermatite, neoplasie, processi traumatici recenti, processi infiammatori in fase acuta, stati febbrili, trombosi, tumori, varici o flebiti, patologie del SNC con spasmi, insufficienza renale, pasti abbondanti recenti.